Gestione contratti

Voltura e subentro

A - Voltura: cosa significa?

La voltura è il cambio di intestazione del contratto, che avviene quando entra un nuovo utente senza che vi sia un’interruzione della fornitura.

Come effettuo una voltura?
Scarica il modulo “voltura” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione gestione contratti”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato.

Il modulo è valido per un solo punto gas o per un solo punto elettrico. non è possibile volturare con lo stesso modulo sia un punto gas che un punto elettrico. E’ necessario compilare una richiesta per ogni pod o pdr che si vuole volturare.

Inviaci il modulo correttamente compilato e firmato, allegando:

  1. CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
  2. VISURA CAMERALE AGGIORNATA
  3. ULTIMA FATTURA DI FORNITURA (SALVA IPOTESI DI NUOVA COSTITUZIONE)
  4. DOCUMENTO A PROVA DELL'EFFETTIVO TITOLO AD OCCUPARE L'IMMOBILE (CONTRATTO DI LOCAZIONE, AFFITTO, ...)

N.B: Il codice ATECO che ti viene richiesto E’ FONDAMENTALE per l’avanzamento della pratica e lo puoi trovare sulla visura camerale.

B - Subentro: cosa significa?

Il subentro è la riattivazione di un POD (elettrico) o un PDR (gas) cessato, quindi la riattivazione dello stesso con un nuovo utente.

Come effettuo un subentro?
Per riattivare un POD/PDR cessato Scarica il modulo “attivazione POD”,o il modulo “attivazione PDR” (gas) dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione gestione contratti”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato.

ATTENZIONE
per alcuni subentri gas è necessario compilare e inviare anche il modulo “informativa tecnica di riattivazione”, disponibile sempre sulla tua area riservata. Per sapere se sei tenuto a compilare anche questo modulo scaricalo verifica nella tabella in prima pagina le tue caratteristiche tecniche e se devi consegnare anche il modulo A/12 e B/12 (presenti sullo stesso documento dalla pagina 4 a seguire). Nel caso dovessi consegnarli, l’idraulico/l’installatore è tenuto a compilare le parti di sua competenza.

Potenza contatore e cambio tipologia d'uso forniture

Energia elettrica

A - Cos’è la potenza del contatore elettrico, si può variare?

La potenza del contatore è quella richiesta in fase di sottoscrizione del contratto ed è il limite di potenza energetica che il contatore può erogare per la tua attività. Per variare la potenza del tuo contatore invia il modulo “modifica connessione e spostamento contatore” scaricandolo direttamente dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata.

Non dimenticare di compilare:

  • il campo contatti, inserendo i dati del referente da comunicare al distributore e che potremo utilizzare per informazioni e avvisi tecnici
  • il campo “tensione”, necessario per processare la tua richiesta

Invia la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.

N.B: La richiesta di cambio potenza NON PUÒ essere presentata contestualmente alla richiesta di spostamento contatore. Se hai necessità di eseguire entrambe le richieste, compila tutte le sezioni del modulo (quindi sia il box “nuove caratteristiche di connessione” che “richiesta spostamento contatore”) e specifica nella mail che ci invierai la priorità da assegnare.

B- cos’è la scheda segnale, come la richiedo?

La scheda segnali è uno strumento ausiliario che si aggancia al contatore al fine di monitorare da remoto i consumi in tempo reale.
Se vuoi richiederla rivolgiti al tuo distributore.

C- cos’è la tipologia d’uso energia elettrica, come posso variarla?

La tipologia d’uso è una classificazione che viene adottata per distinguere gli scopi per cui viene consumata l’energia elettrica. Per modificarla invia il modulo “modifica connessione e spostamento contatore” scaricandolo direttamente dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata.

Nel box nuove caratteristiche connessione seleziona il nuovo uso fornitura. Se vuoi modificare anche la potenza e/o la tensione compila gli ulteriori campi del box. Invia la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.

Gas

A- Cos’è la potenza del contatore gas, si può variare?

La potenza del contatore è quella richiesta in fase di sottoscrizione del contratto ed è il limite di potenza energetica che il contatore può erogare per la tua attività. Per chiedere una variazione di potenza del contatore scarica il modulo “preventivo nuovo/modifica/rimozione impianto” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata.

Dopo aver compilato l’anagrafica, compila nel box dati per modifica/rimozione impianto i campi: PDR, potenza attuale e potenza richiesta. Invia la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.

Non dimenticare di compilare: il campo contatti, inserendo i dati del referente da comunicare al distributore e che potremo utilizzare per informazioni e avvisi tecnici.

B- Cos’è la scheda segnale, come la richiedo?

La scheda segnali è uno strumento ausiliario che si aggancia al contatore al fine di monitorare da remoto i consumi in tempo reale. La posa della scheda segnale è soggetta a preventivo; per richiederla scarica il modulo “preventivo nuovo/modifica/rimozione impianto” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata.

Dopo aver compilato l’anagrafica, barra l’apposita casella nel box dati per modifica/rimozione impianto i campi. Invia la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.

C- Cos’è la tipologia d’uso gas e come posso variarla?

La tipologia d’uso è una classificazione che viene adottata per distinguere gli scopi per cui viene consumato il gas. Per maggiori dettagli e per modificare la stessa scarica il modulo “TIGS” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata e invialo all’indirizzo in testa al modulo.